L'Azienda simulata

L’azienda simulata, Rosa del Sud nasce ad Ottobre del 2013 a Modena, da un progetto dell’istituto Cattaneo, rivolto a tutte le classi seconde e terze, aziendale e turistico.

Questo progetto coinvolge 24 alunni. 

Per questa attività la classe si riunisce ogni mercoledì, dalle 10,00 alle 13,00,   presso un locale dell’istituto Cattaneo-Deledda, arredato e attrezzato per simulare gli uffici di un'azienda.

L’obiettivo è quello di comprendere e simulare i ruoli e i compiti pertinenti ad un'impresa commerciale, in prospettiva di un futuro lavorativo non cosi lontano.

Questa metodologia di apprendimento risulta attiva e coinvolgente, in grado di attirare i giovani verso livelli più elevati di istruzione e di rinforzare i legami delle scuole con il mondo del lavoro, della ricerca e con la società nel suo complesso.

L’obiettivo della simulazione d’impresa è quello di realizzare un’immediata relazione tra le conoscenze acquisite nel corso di studi e le loro applicazioni concrete, fondata su una modalità di apprendimento, in base alla quale il pensare, il sapere e il saper fare costituiscono il pilastro di tutto il processo di apprendimento.

 

Rosa del Sud... simuliamo il futuro.